LA MIA COLAZIONE

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegarvi i passaggi che ho fatto per elaborare il mio lavoro; una mia tipica colazione.

Operazioni preliminari

Come prima cosa ho cercato su un-plash delle immagini che potevano darmi un idea della foto che volevo realizzare, perciò, ho cercato "Breakfast"e ho scaricato alcune foto.
Trovare fotografie interessanti non è stato difficile; più o meno avevo già in mente lo scatto da realizzare.
Questi sono i link delle foto trovate:

Come ultima cosa, prima di iniziare a fotografare, ho: scelto gli elementi da inserire nell’immagine; dove scattare la foto (in questo caso sul tavolo in cucina) e ho scelto una luce che potesse valorizzare lo scatto.

La ripresa fotografica

Ho scelto gli oggetti da inserire all'interno della mia composizione cercando di utilizzare dei colori vivaci e che stiano bene insieme, in modo da creare armonia all’interno dell’immagine.
Oggetti:

  • In primo piano una ciotolina con all’interno yogurt al mirtillo, cereali, fragole e frutta secca.
  • Sotto alla ciotola ho messo un poggia pentola, mi piaceva com’era fatto e l’ho utilizzato.
  • Per riempire lo spazio attorno ho utilizzato dell’uvetta e due fragole.
Una delle cose fondamentali da ricordarsi quando si scattava era di lasciare una spazio orizzontale all’interno dell’immagine, dove successivamente ho posizionato la scritta “la mia colazione”.


La post-produzione

Per completare il lavoro, ho dovuto apportare delle modifiche alla fotografia, utilizzando Photoshop.

Come prima cosa, dopo aver scelto lo scatto, ho importato la fotografia su Ps e l’ho tagliata per creare un’ inquadratura migliore.  Successivamente ho spostato 2 pezzi di uvetta situati sul tavolo (in modo che si potesse tranquillamente aggiungere la scritta); e ho eliminato alcuni nodi del tavolo di legno; per realizzare questo ho utilizzato il timbro clone.
Per rendere i due pezzi di uva più realistici ho creato le loro ombre usando lo strumento brucia.

Successivamente ho voluto regolare il colore della fotografia, esposizione ecc… su LIGHTROOM; su questo programma ho utilizzato per l’esposizione, il contrasto, le luci e le ombre le classiche regolazioni; ma per parti specifiche ho utilizzato lo strumento pennello per regolare solo alcuni punti dell’immagine, come per esempio le fragole o i cereali all’interno della ciotola.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente l’ho esportata in JPG e l’ho di nuovo inserita su Ps, dove ho aggiunto la scritta.
Per creare la scritta ho utilizzato come font “Bell MT”.  All’inizio non mi piaceva molto la scritta perché sembrava troppo semplice così decisi di curvarla leggermente e aggiungergli un’ombra; per mettere l’ombra alla scritta ho cliccato due volte sopra al livello della scritta> ho selezionato “ombra esterna” e l’ho regolata a mio piacimento.
Ho salvato il tutto in JPG con la massima qualità.

Conclusioni

Il lavoro l’ho iniziato subito perché il progetto mi piaceva molto e ho provato a fare più scatti in diversi giorni, seguendo i consigli dei professori, così trovando l'immagine migliore.
Il blog l'ho pubblicato il giorno prima della scadenza.
Questo lavoro mi ha incuriosito soprattutto durante la post-produzione perché sono riuscita tranquillamente ad utilizzare i vari strumenti necessari per la riuscita del lavoro sia su photoshop sia su lightroom.

Commenti