RESTAURARE UNA VECCHIA FOTOGRAFIA

Restaurare una vecchia fotografia in bianco e nero.

Premessa

In questo blog vi spiegherò ogni singola procedura per restaurare e colorare delle fotografie vecchie, in bianco e nero.
operazioni preliminari
una volta scelta la fotografia in bianco e nero prima di modificarla su photoshop, è necessario scannerizzarla e quindi trasformarla in formato digitale. come applicazione ho utilizzato foto scan.

post produzione

nei prossimi capitoli vi spiegherò tramite i passaggi che ho eseguito e gli strumenti utilizzati come ho trasformato una foto in bianco e nero in una a colori.

strumenti di restauro

per correggere la fotografia ho utilizzato vari strumenti tra cui:
strumento toppa: permette di sostituire, tramite una selezione apposita, un’area della fotografia con una porzione analoga o contigua sullo stesso layer.
strumento correttivo al volo: permette di correggere gli elementi di disturbo presenti in una fotografia quindi eliminarli.
strumento timbro clone: per duplicare gli oggetti o per eliminare un difetto da un'immagine.

strumenti colorazione

prima di incominciare la colorazione è necessario applicare una maschera che converte l’immagine totalmente in bianco e nero. successivamente applichiamo una maschera chiamata “tinta unita”, selezioniamo un colore, convertiamo la maschera in maschera nera, cambiamo la modalità da “normale” a “luce soffusa” e con lo strumento “pennello” iniziamo la colorazione.

l’esportazione della fotografia

Per l’esportazione della fotografia ho optato per il salvataggio in .jpg utilizzando la qualità massima per non perdere alcun dettaglio.
successivamente su un’altra pagina ho creato un nuovo formato orizzontale ( 4000 x 2000), ho importato le due fotografie per metterle a confronto e ho di nuovo salvato
in .jpg. 

conclusioni

All’inizio ho avuto delle leggere difficoltà ma grazie ai consigli dei professori e ascoltando gli errori commessi dai miei compagni, sono riuscita a correggere e a migliorare notevolmente l’immagine.

Commenti