IN VACANZA!

Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare tutti i passaggi per creare un fotomontaggio, inserendo me stessa, in un contesto che faccia pensare ad un viaggio.

Operazioni preliminari

Come prima cosa ho pensato dove vorrei essere in questo momento; i posti dove vorrei essere in questo momento di pandemia sono tanti; non trovando una fotografia che mi piaceva particolarmente ho deciso di rappresentare il concetto “in vacanza” con una foto dove scendo da un aereo.
Successivamente ho fatto una ricerca su un-plash per trovare la fotografia di un aereo più adatta, tenendo soprattutto conto delle ombre e della luminosità.
 

La ripresa fotografica

Scattare la fotografia non è stato difficile; avendo un immagine con un alta luminosità mi ci sono voluti pochi scatti prima di trovare l’immagine giusta; poiché in questi giorni ho sempre trovato delle ottime giornate di sole.
 

La post-produzione

Per la buona riuscita di un ottima post-produzione della fotografia ho utilizzato Photoshop.
Come prima cosa ho aperto la fotografia che mi hanno scattato; ho scontornato la mia figura utilizzando lo strumento "penna", ho schiacciato il tasto destro del mouse sopra il tracciato e l'ho trasformato in una selezione. Successivamente sono andata su “modifica” > “copia”; l’ho copiata sull’ immagine del jet e l'ho ridimensionata (ctrl+T).
per rendere l’immagine più realistica ho creato delle ombre: ho schiacciato due volte sul livello della mia figura> sono andata su "ombra esterna" e ho modificato l'angolo, l'opacità, la dimensione, la distanza e l'estensione dell'ombra.
Successivamente ho utilizzato il "pannello delle regolazioni" e di conseguenza gli strumenti: "Curve"; "Esposizione" e "contrasto" ma anche gli strumenti "Brucia" e "Scherma" per scurire e schiarire alcune zone dell'immagine.
Come ultima cosa ho voluto provare ad utilizzare il programma LIGHTROOM per cambiare leggermente i toni dell’immagine principale, sia mia che dell’aereo; cercando di avere un risultato più soddisfacente.
Ho salvato il tutto in JPG, qualità 100%.
 

Conclusioni

Mi è piaciuto produrre questo lavoro soprattutto perché guardando la foto di me stessa che scendo da un Jet privato mi ha fatto viaggare un po' con la mente, pensando a tutti i posti che potrò visitare una volta finito tutto questo lungo, noioso, periodo di monotonia.
Il post l'ho scritto pochi giorni dopo la data della consegna del lavoro, perché volevo essere sicura di scrivere un buon post, osservando le revisioni dei miei compagni.

Commenti