LA MIA GIF PASQUALE ANIMATA

Come realizzare una GIF animata

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi e gli strumenti utilizzati per realizzare una GIF pasquale; utilizzando il programma photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di partire con il lavoro, ho cercato qualche esempio su vari siti web per prendere ispirazione.

Siti: Tenor; Gfycat
link dove ho preso spunto:
https://tenor.com/view/happy-easter11-gif-21017098 
https://tenor.com/view/easter-easterbunny-gif-5232662

all'inizio avevo molte idee per la testa ma successivamente ho deciso di rappresentare nella mia GIF un immagine animata con delle uova pasquali; 
perchè la prima cosa che mi viene in mente pensando alle festività pasquali è il cioccolato delle uova; così dopo aver preso spunto dai siti di GIF ho iniziato la mia ricerca su internet, cercando come prima cosa delle immagini 
(il più semplici possibili) di uova.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare la mia GIF, ho utilizzato il programma Photoshop; come prima cosa ho creato un foglio (2000 x 1500 pixel).
Successivamente ho creato con lo strumento “rettangolo” la base del lavoro; utilizzando una sfumatura arancio chiaro e rosa per richiamare i colori delle uova, senza avere un netto distacco con gli oggetti, che in caso contrario potrebbe creare “fastidio”.
Come seconda cosa ho importato su Ps le immagini delle uova che avevo precedentemente scaricato; le ho selezionate una a una utilizzando lo strumento “selezione rapida”; successivamente le ho copiate e incollate sul rettangolo creato come base.
Per far sì che l'immagine prendesse vita, ho cliccato su:
"Finestra"> "Timeline"> "Crea timeline video" e poi ho schiacciato i tre quadratini che ci sono in basso a sinistra.

Come prima cosa sul primo fotogramma ho impostato la durata di (0,1 s) e ho spento tutti i livelli tranne quello dello sfondo e delle prime tre uova che volevo far vedere; a seguire ho creato un nuovo fotogramma, su questo ho spostato leggermente le uova un po' più in basso; ho continuato a seguire questo procedimento fino a creare una specie di “cascata di uova”.

Arrivato a questo punto ho voluto aggiungere una scritta di Auguri; così ho pensato di creare la scritta “BUONA PASQUA”; prima di aggiungere la scritta ho voluto creare una piccola pausa di 0,5 s con solo sfondo, per non creare confusione. 
La scritta, invece, per realizzarla ho voluto sistemare le lettere sopra a delle uova semplicemente di tinta unita per rendere la scritta facilmente leggibile. 
Per rendere la scritta animata ho sempre utilizzato lo stesso procedimento spiegato prima.
Come ultima ho salvato il tutto recandomi in > "Esporta"> "Salva per web"
Predefiniti: GIF
Colori: 256.
Opzioni ciclo: sempre.
Nome del file: 16_FERRARESI_gif_pasquale

Conclusioni

Mi è piaciuto molto realizzare questo lavoro perché mi è sembrato facile, divertente e creativo. Mi sono state d’aiuto le revisioni dei miei compagni e i ripassi tenuti dai professori su vari procedimenti, sono sempre riuscita a correggermi.
Ho iniziato a scrivere il post 4/5 giorni prima della consegna così da consegnarlo il giorno prima.

Commenti