REALIZZIAMO INSIEME UNA COPERTINA DI UN LIBRO ILLUSTRATO

OGGI REALIZZEREMO UNA COPERTINA IN POCHI SEMPLICI PASSI

Eilà! piacere sono Chiara, una ragazza che adora mettersi in gioco nel campo della fotografia e della grafica. Vuoi metterti in gioco anche tu? tranquillo sei nel posto giusto, oggi sono qua per spiegarti in particolare un piccolo e divertente lavoro che puoi realizzare se sei ancora alle prime armi; stiamo per realizzare una copertina di un libro illustrato.
Stanno bene i titoli impostati in questo modo? i colori sono adeguati? attira l’attenzione? non preoccuparti, ti aiuterò a rispondere a tutte le tue domande descrivendoti ogni passaggio che effettueremo insieme. Per realizzare questo progetto utilizzeremo il programma photoshop e la nostra macchina fotografica.

A CHI CI RIVOLGIAMO?

Come prima cosa bisogna scegliere il target del nostro libro; per esempio io ho scelto come tema principale “i trucchi”; ho scelto un target che si rivolgesse a tutte le persone che, come me, hanno veramente pochissimo tempo per dedicarsi al trucco; essendo sempre in ritardo mi piacerebbe avere una guida su come truccarmi in poco tempo, soprattutto alla mattina; quindi ho pensato, perché non creare la copertina di un libro inerente a questo fatto?.

FASE INIZIALE - DOCUMENTAZIONE

Hai già trovato il tuo target? hai già una buona idea in testa che potrebbe incuriosire le persone? bene allora si può procedere con il prossimo passaggio; innanzitutto bisogna avere in testa alcune idee su come realizzare la copertina, come impostarla, come scattare la fotografia ecc...
Per chiarire meglio le nostre idee proviamo a prendere spunto da alcune immagini. Come sito ti consiglio di utilizzare il classico google oppure in alternativa  https://unsplash.com/ , la qualità delle immagini è ottima e digitando semplicemente il tema della tua copertina potresti trovare l’immagine che fa al caso tuo.
Le mie immagini di ispirazione:
  • https://images.unsplash.com/photo-1600523063811-4e78e3e088b8 ixid=MnwxMjA3fDB8MHxwaG90by1wYWdlfHx8fGVufDB8fHx8&ixlib=rb 1.2.1&auto=format&fit=crop&w=375&q=80
  • https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.slideshare.net%2FiFormazione%2Fcorso-di-make-up-artist&psig=AOvVaw2OLI8j7Iiv5Jwg2AFGKHka&ust=1622837689523000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCJir79yj_PACFQAAAAAdAAAAABAD
  • https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.it%2Fpin%2F648096202607932298%2F&psig=AOvVaw0LlLlEXr2jx5jRYxgRcWkP&ust=1622837868405000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCLChwbGk_PACFQAAAAAdAAAAABAK

PER SCHIARIRCI LE IDEE

Se sei arrivato fino a questo punto possiamo procedere con le parti più divertenti, adesso andremo a realizzare i bozzetti. A cosa servono se ho già deciso come creare la mia copertina? ti capisco se ti stai ponendo questa domanda ma fidati, i bozzetti sono una parte fondamentale per la riuscita del lavoro; creare degli schizzi delle idee che hai in testa rende la tua immaginazione concreta e magari ti accorgi che qualcosa non va, così puoi riformulare le tue idee e crearne una definitiva che ti conquista.

Dai un' occhiata ai miei bozzetti:

          

LO SCATTO

Dopo aver eseguito questi passaggi non ci resta che scattare alcune fotografie al nostro soggetto (in questo caso la ragazza). Per ottenere un’ ottimo scatto ricordati di utilizzare un’illuminazione corretta: Prova diversi tipi di illuminazione; per esempio io ho utilizzato l’illuminazione chiamata butterfly cioè quando è frontale ma dall’alto; e una fill light detta anche luce di riempimento.

LA POST-PRODUZIONE

Una volta aver trovato lo scatto che ti soddisfa è necessario compiere qualche modifica per migliorarlo ulteriormente. Come ottenere un’ immmagine più pulita ed eliminare alcuni difetti di luce o colori? Importa l’immagine su Photoshop e apri il filtro “Camera Raw”, qui potrai aggiustare i valori della saturazione e i toni dei colori utilizzando la color grading e la color correction; oppure puoi provare a modificare l’esposizione dell’immagine utilizzando le curve, il contrasto e le ombre.
Dopo aver ottenuto un risultato che ti soddisfa, è giunto il momento di impaginarlo sulla nostra copertina: come prima cosa ho scontornato la figura con lo strumento “penna”> tasto destro sulla selezione> trasforma in selezione; dopo aver creato la selezione la copiamo e la incolliamo su un foglio che precedentemente ho creato (in questo caso un rettangolo verticale). Per ottenere lo sfondo nero ho creato un rettangolo delle stesse dimensioni del foglio e ho spostato il livello della ragazza sopra. Successivamente ho realizzato con lo strumento “pennello” dei brillantini/ pallini attorno all’immagine.

CONCLUSIONI

Se sei arrivato a questo punto hai appena finito di realizzare la tua copertina.
Dai, Non è stato così tanto difficile come pensavi;
Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi e di averti aiutato nel migliore dei modi, insomma, spero di esserti stata utile!
Fammelo sapere con un commento mi raccomando!

Alla prossima, Chiara.

Commenti