Introduzione
Dopo una lunga estate è giunto il momento di rimettersi in gioco; quest' anno impareremo insieme un nuovo programma di Adobe: Premiere. Il lavoro che andremo a realizzare oggi è un montaggio video; non preoccuparti, in pochi semplici passaggi realizzerai velocemente un buon lavoro.
Scelta delle clip video
La prima cosa che andiamo a fare è importare i video e le musiche che abbiamo scelto per comporre il montaggio; la seconda cose più importante prima di procedere è quella di avere in mente che tipo di video hai intenzione di realizzare; avere in testa già uno scenario del' ipotetico video che si vuole realizzare è importante per avere le idee più chiare e lavorare in tranquillità. Io per esempio andrò a realizzare un montaggio con delle clip realizzate da un regista, che parlano (come scritto nel titolo del post) di un inseguimento. Queste scene vanno tagliate poiché in ogni clip si sente il regista che da il chack e lo stop. Come fare? non preoccuparti è semplicissimo.
Montaggio video
Prendiamo la prima clip da inserire (con un semplice click su di essa) e iniziamo tagliando la parte iniziale; vi comparirà la clip in un rettangolo in alto a sinistra, per poterlo tagliare basta semplicemente scorrere la linea blu che si trova a inizio clip e spostarla fino al punto in cui si vuole tagliare, quindi premere il pulsante (i). Arrivati a questo punto hai realizzato il tuo primo taglio; per trasferirlo nella timeline basterà prendere la clip tagliata nel riquadro in basso (dove si trovano anche le altre) e trascinarla nella time line. Per poter tagliare la parte finale basterà recarsi nella time line > selezionare la clip > spostare la linea blu nel punto in cui si vuole tagliare > prendere la coda della clip e spostarla fino alla linea. Procedendo in questo modo con tutti i video importati realizzerai il video completo.
Successivamente pensiamo a gli effetti speciali: abbassare/ alzare il volume in un determinato momento, utilizzare l' opacità, aggiungere un testo ecc...
Iniziamo dal volume: come abbassarlo in un preciso momento? innanzitutto selezionare l'audio nella time line > recarsi in controllo effetti > volume > livello; applicare 1 o più punti e regolare l' audio, ho voluto abbassare la musica nei momenti in cui i protagonisti del video parlavano.
Modificare l'opacità: selezionare la clip in cui si intende creare un effetto di opacità (dall'immagine al nero) > recarsi in controllo effetti > opacità > attivare l' orologio dell' opacità in modo che diventi blu il simbolo > spostare il cursore blu all' interno della clip > e creare dei punti, (volendo si possono regolare i punti creati nella clip selezionata nella time line).
Per aggiungere un testo basta elezionare una clip > premere il tasto T nella tastiera per attivare lo strumento testo > creare nel blocco video in alto a destra la casella di testo e aggiungere il testo che si vuole inserire.
Scelta della canzone
Ho voluto utilizzare 2 tipi di canzoni diverse basandomi su le clip e i loro ritmi; partendo da una musica più tranquilla e che provocava suspense per poi successivamente cambiarla nel momento in cui il video si faceva più interessante.
Commenti
Posta un commento