SECONDO ESSERCIZIO PREMIERE PRO : VIDEO MUSICALE

Introduzione

Oggi affronteremo come secondo esercizio un video musicale; metteremo in pratica i passaggi che abbiamo appreso nello scorso post e seguendo le mie indicazione ne andremo a scoprire degli altri. Iniziamo dalla scelta delle clip...

Scelta delle clip video

La prima cosa che bisogna fare è importare i video e le musiche che abbiamo scelto per comporre il montaggio; la seconda cosa più importante prima di procedere è quella di ascoltare la musica e i suoi tempi; una volta ascoltato tutto l' audio dovremmo avere in mente come sviluppare il nostro video: in questo caso ho voluto inserire delle clip che mi piacevano particolarmente a inizio video, per attirare subito l'attenzione delle persone ed invogliarle a guardare il mio video; ho inserito quelle meno significative e che personalmente mi piacevano di meno alternandole con clip a più alta risoluzione e con una miglior ripresa nei momenti in cui la musica non va aumentando ma il ritmo rimane sullo stesso livello come per esempio dal secondo 20 al secondo 34. Ho scelto di utilizzare le clip anche in ordine "cronologico", iniziando da quelle con una luce da pomeriggio/ mattino fino ad arrivare al tramonto.

Montaggio del video

Passando al montaggio video le regole sono sempre le stesse che abbiamo studiato nel blog precedente; si parla di decidere la durata di ogni singola clip e inserirle nella timeline; tutto questo sempre a tempo di musica. Studiare il tempo della musica è fondamentale per dare un effetto dinamico che attiri le persone e le incuriosisca. 
Un altra cosa molto importante che vi consiglio di tenere a mente: quando arriva il "ritornello/o drop in musica dance elettronica", vi consiglio di utilizzare le clip più belle, più d' effetto.

Grafica e animazione

Per quanto riguarda la grafica ho voluto inserire un logo, come richiesta dal cliente, per pubblicizzare il video creato. 
Per identificare l' evento ho inserito il logo che mi sembrava più opportuno, tra quelli proposti dal committente, raffigurante un onda.
Il logo e tutte le altre scritture grafiche le ho realizzate creando la cornice testo per le scritte e successivamente ho applicato un movimento creato con lo strumento "scala" ,"movimento" e "opacità".

Esportazione

Per l' esportazione il procedimento è lo stesso che abbiamo utilizzato la scorsa volta; dopo aver selezionato tutta la clip nella timeline (schiacciando "i" a fine video); mi sono recata su File> Esporta> File multimediali> formato: H264> predefinito: youtube 720p> salvato nella cartella: esportati> e nominato con: 4cg_Ferraresi_es2_surf

Conclusioni

Nel complesso sono parecchio soddisfatta del lavoro ottenuto essendo il secondo video che ho realizzato.

Commenti