Introduzione
In questo post, vi parlerò di come ho realizzato un video lyrics di una canzone da me scelta; i programmi che andrò ad utilizzare saranno "Premiere Pro" e "After Effects".
Scelta della canzone
La scelta della canzone non è stata particolarmente difficile essendo un’amante della musica, ho voluto usare The summer is magic dei Playahitty, è una canzone che mi trasmette felicità perché mi fa pensare al periodo più bello dell’ anno, l’ Estate.
Scelta delle clip video
Le clip che ho scelto di utilizzare le ho trovate su Pexels e Unplash; ho cercato di selezionare filamti che fossero inerenti al significato del testo della canzone. Le parole chiave della ricerca sono state "Summer", "90s", "Friends", "Vintage ...
Scelta
dei font e delle animazioni
Trattandosi
di un video lyrics di
una canzone non attuale ho voluto utilizzare un font retro; per poter
far comparire le scritte a tempo di musica ho utilizzato After
Effect; come
prima cosa ho inserito la canzone nel programma, successivamente
ho creato
le parole usando
lo strumento "Testo", ho
scelto di non
aggiungere
un effetto per
le strofe perché volevo ottenere un risultato molto semplice.
Ho
deciso di non creare animazioni.
Montaggio del video
Il
montaggio del video è stato eseguito grazie
a
PremierePro:
Per
prima cosa, ho
creato la sequenza del filmato affiancando tutte le clip scelte; in
molte clip ho voluto applicare
l’ effetto “rumore” per dare
una
sorta di idea vintage.
Per
il resto delle clip ho non ho fatto molti cambiamenti.
Una
volta realizzato il montaggio ho aggiunto il testo creato in Ae,
assicurandomi che il testo si legga in modo chiaro e che il colore
sia adatto.
Successivamente
ho esporato.
Una cosa di cui sono abbastanza soddisfatta è l’ effetto che ho creato utilizzando la clip della vecchia televisione: ho preso un filmato di una televisione vecchia con dei problemi di segnale e all’ interno ho voluto inserire alcuni filmati; per realizzare questo ho sovrapposto le clip sopra al filmato dellatelevisione, con lo strumento “ritaglia” ho ritagliato la clip in modo che ci stesse dentro la televisione, per non far notare il ritaglio ho applicato la “sfocatura contorno”, successivamente per rendere il tutto più realistico ho applicato alle clip l’ effetto “luce lineare” e ho abbassato l’ opacità.
Esportazione
Ho spostato la Timeline all'inizio del montaggio e ho cliccato "i", poi l'ho spostata alla fine e ho cliccato "o", così da selezionare l'intero video; in seguito sono andata su "file", "esporta", "file multimediale". Ho selezionato il formato "mp4" con codec "H264", predefinito "YouTube 720p", ho salvato tutto nella mia cartella "esportati" e nominato il file con "4cg_Ferraresi_Es5_VideoLyrics3".
Conclusioni
Mi è piaciuto molto realizzare questo lavoro perché mi sono sentita libera di creare un video ideato da me; sono soddisfatta del lavoro raggiunto perché mi ha insegnato molte cose che prima non sapevo fare.
Commenti
Posta un commento